Admo Marche dalle 3 sezioni aperte nei primi tre anni, oggi è arrivata a 18 riuscendo a coprire tutto il territorio regionale; dai 78 potenziali donatori iniziali, lentamente e faticosamente conquistati, ora siamo oltre 9800 : un buon numero ma che deve crescere ancora.
Quello che più ci inorgoglisce è il fatto che 120 di loro hanno donato il proprio midollo osseo contribuendo così a far vincere a qualcuno la sua battaglia per la vita.
Admo Marche collabora con il Registro Regionale dei donatori di midollo osseo che si trova presso il Centro regionale del Dipartimento Medico dell’Ospedale di Torrette in Ancona e con i Centri Donatori di Ascoli Piceno, Ancona e Macerata oltre che con tutti i Poli di Reclutamento regionali: Jesi, Senigallia, Fabriano, Civitanova Marche, Fano, Pesaro, Urbino, Fermo, San Benedetto del Tronto.
Admo Marche coopera con altre associazioni come AVIS, AIL, AIDO, il SISM, la CRI, la Croce Verde, il SIMTI. Siamo partner di associazioni sportive, culturali, pro loco. Siamo Onlus riconosciuta e iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato e ammessa ai tavoli istituzionali di Regione, Province e Comuni. Siamo riconosciuti e sostenuti da Enti e Fondazioni.
Admo Marche è parte di una Federazione che comprende 17 ADMO regionali, con circa 200 sezioni sparse in tutta Italia e oltre 2000 volontari. L’opera incessante di informazione e reclutamento di ADMO Federazione Italiana ha portato dai 2000/3000 potenziali donatori del 1990 ai circa 480.000 di oggi.
Il Registro Nazionale di Genova, l’IBMDR, è al terzo posto in Europa dopo Regno Unito e Germania e all’ottavo posto nel mondo. Grazie ai donatori, sono stati effettuati quasi 6000 trapianti! Il midollo osseo che si dona, nel volgere di una settimana si rigenera nell’organismo senza traumi; NON è il midollo spinale ! Sapere che qualcuno vive grazie a questo atto di solidarietà, è la cosa più gratificante che ci sia. Diventare potenziali donatori è facile e non occorrono grandi sacrifici se non quello di essere pronti quando si è chiamati.
Donare il midollo osseo non è un regalo, è uno scambio
Chi riceve riaccende la sua vita; chi dona, avrà un figlio, un fratello, per sempre uguale. Essere potenziali donatori è come acquistare il biglietto di una lotteria. Se vieni estratto e diventi donatore, vinci una vita!
Tante volte, è quella di un bimbo.
http://www.admomarche.it/home