Favolo…si

I “Favolo…Si” nascono dalla passione sfrenata di Violina, una nostra claun, per la lettura.

In modo particolare, per la lettura delle favole ai bambini, e così un giorno venne da me, Micciu, e mi disse se si potesse organizzare qualcosa con i claun; quindi ho cominciato a pensare a come poter inserire il claun nella lettura di una favola.
La risposta è stata semplice, dovevamo costruire una “favola claun” che inglobasse tutte le altre letture che facevamo ai bambini.
In men che non dica è nata la nostra prima storia ; la storia di “Nero Color” un simpatico omino tutto nero che non vedeva l’ora di raccontar le favole ai bambini che in cambio gli regalavano un sogno colorato.

Poi hanno preso vita tutte le altre  e sono nate : “Ughetto il draghetto” , “Clarabella la fiammella”, Duccio l’astuccio”, “La vera storia di Pupazzo di Neve” … e poi tante altre .

Il nostro impegno si svolge prevalentemente in estate durante il mese di Luglio , dove ogni mercoledì siamo al Palazzetto Baviera di Senigallia sotto all’albero di fico che contribuisce a colorare le nostre letture.

Non appena stendiamo il nostro tappeto rosso a terra i bambini capiscono che ora tocca a noi e a loro, e in men che non si dica, si sparge in tutta la piazza la notizia che ci sono i claun che raccontano le favole ed allora genitori , nonni, zii, baby sitter tutti accompagnano i loro bambini a sedersi sul nostro tappeto rosso poi meno 3 meno 2 meno 1 … il viaggio fantastico comincia.

Non potete capire la nostra gioia nel vedere quei frugoletti per un’ora intera col naso all’insù ad ascoltare questi pazzi claun che leggono le favole.

La favola non è altro che un mezzo mediatore con cui riusciamo a far partecipi i bambini di emozioni vissute dai personaggi e riportate in modo tale che possano essere più alla loro portata, ma è altrettanto vero che servono anche agli adulti per vedere con altri occhi, gli occhi di un bambino, la realta delle cose.

Quindi come diciamo sempre,  alla fine di ogni nostro incontro, a tutte le mamme ed a tutti i papà … leggete … leggete … leggete … tante storie ai vostri bambini è un modo fantastico per vivere insieme a loro un’esperienza intima e … “Favolo…Sa”

Ci vediamo quest’estate …